Educare all’Alterità: Ermeneutica, Cura e Ospitalità nel Pensiero Contemporaneo

 Che cosa significa educare oggi?

In un’epoca segnata da muri, polarizzazioni e incomprensioni, possiamo ancora pensare all’educazione come apertura, ascolto, incontro?

Il nuovo saggio "Educare all’Alterità: Ermeneutica, Cura e Ospitalità nel Pensiero Contemporaneo" prova a rispondere a questa domanda ripercorrendo il pensiero di autori come Gadamer, Ricoeur, Derrida e Cambi, e ponendo al centro un’idea potente: educare è prima di tutto interpretare, mettersi in discussione, entrare in relazione con l’altro senza annullarlo.

Attraverso due percorsi – l’uno filosofico-pedagogico, l’altro dedicato all’etica dell’ospitalità nel pensiero di Derrida – il testo propone una visione dell’insegnamento non come semplice trasmissione di contenuti, ma come esperienza ermeneutica e responsabilità etica.

🔍 Una lettura utile per:

  • chi lavora nel mondo dell’educazione e vuole ritrovare un senso profondo al proprio agire;

  • chi ama la filosofia e cerca testi che parlano anche alla prassi;

  • chi non ha paura di pensare l’alterità non come un problema, ma come una possibilità.

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Perché forse oggi, più che mai, abbiamo bisogno di educare per comprendere, non per conformare.

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