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Storia del pensiero cinese



 Nell’opera attribuita ad un discepolo di Xunzi, il Maestro Han Fei, morto nel 233 a.C. (Han Feizi), troviamo l’identificazione di tale legge con l’ordine universale, Dao. Partendo dal presupposto che l’universo non condivide i sentimenti dell’uomo (la clemenza e la generosità), e che l’uomo d’altra parte è condizionato dai suoi istinti, egli affermava che la legge corrisponde all’ordine naturale in quanto asseconda le tendenze di attrazione e repulsione dell’uomo indirizzandolo con le ricompense e scoraggiandolo con le pene. Essa sola può garantire quindi la riconciliazione fra natura e civiltà, fra individuo e società: la spontaneità e automaticità del suo funzionamento non dipende dalla moralità della natura umana, ma dal funzionamento della legge che si serve degli istinti umani; proprio grazie alle loro passioni e ai loro istinti, gli uomini possono essere governati in una società ordinata. Come per il principio daoista del «non-agitarsi» (wuwei), gli uomini politici non necessitano di particolari sforzi o di ingegno, ma basta loro attenersi alla legge, applicarla, senza distinzione di ceto o funzione, con un atteggiamento di impassibilità nel senso originario del termine (wuxin).

Paolo Santangelo, Storia del pensiero cinese, Newtoncompton Editori.



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Tratto da  http://it.wikipedia.org «   May the road rise to meet you, may the wind be always at your back, may the sun shine warm upon your face, and the rains fall soft upon your fields and, until we meet again, may God hold you in the palm of His hand.   » ( IT ) «  Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso, e la pioggia cada dolce nei campi attorno e, finché non ci incontreremo di nuovo, Iddio ti protegga nel palmo della sua mano   » ( San Patrizio,  Benedizione del viaggiatore irlandese ) San Patrizio San Patrizio - Statua del Patrono d'Irlanda a  Tara . Vescovo e missionario Nascita 385 Morte 17 marzo   461 Venerato da Chiesa cattolica, Chiesa ortodossa Ricorrenza 17 marzo Attributi bastone pastorale, trifoglio Patrono  di Irlanda ,  Nigeria ,  Montserrat ,  New York ,  Boston  e degli  ingegneri [1] . Patrizio d'Irlanda , nato con il nome di  Maewyin Succat , scelse successivam

I SIMBOLI SESSUALI NEI SOGNI INDIVIDUATI DA FREUD

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CANTO DEL GALLO DEL POSITIVISMO

Storia di un errore 1. Il modo vero, attingibile dal saggio, dal pio, dal virtuoso, - egli vive in esso, lui stesso è questo mondo. (La forma più antica dell’idea, relativamente intelligente, semplice, persuasiva. Trascrizione della tesi “Io, Platone, sono , la verità”). 2. Il mondo vero, per il momento inattingibile, ma promesso al saggio, al pio, al virtuoso (“al peccatore che fa penitenza”). (Progresso dell’idea: essa diventa più sottile, più capziosa, più inafferrabile – diventa donna, si cristallizza..). 3. Il mondo vero, inattingibile, indimostrabile, impromettibile, ma già in quanto pensato una consolazione, un obbligo, un imperativo. (In fondo l’antico sole, ma attraverso nebbia e scetticismo; l’idea sublimata,pallida, nordica, königsbergica). 4. Il mondo vero – inattingibile? Comunque non raggiunto. E in quanto non raggiunto, anche sconosciuto. Di conseguenza neppure consolante, salvifico, vincolante: a che ci potrebbe vincolare qualcosa di sconosciuto?... (Grigio mattino. Pri