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Michel Foucault: Bandolo della matassa


[ s n o w y t o w e r ], inserito originariamente da JJ Brown.


Sin dalla fine del XIX secolo le scienze umane sono apparse come prese in una doppia costrizione, un doppio postulato simultaneo, quello dell'ermeneutica, o dell'interpretazione, o dell'esegesi: bisogna capire il senso che si nasconde; e l'altro: bisogna formalizzare, trovare il sistema, l'invariante strutturale, la rete delle simultaneità. Ora, queste due interrogazioni sembravano contrapporsi in modo privilegiato nelle scienze umane, al punto che si ha l'impressione che bisogna che siano questo o quello, interpretazione o formalizzazione. Quello che ho intrapreso è esattamente la ricerca archeologica di ciò che aveva reso possibile questa ambiguità, ho voluto ritrovare il bandolo della matassa.

Allora ho dovuto rispondere ad una doppia interrogazione che riguarda l'âge classique:

  • quella della teoria dei segni;
  • quella dell'ordine empirico, della costituzione degli ordini empirici.

Infatti mi è sembrato che l'âge classique, che in genere consideriamo l'epoca della meccanizzazione radicale della natura, della matematizzazione del vivente, in realtà era tutt'altro, che esisteva un campo molto importante, che comprendeva la grammatica generale, la storia naturale e le analisi delle ricchezze; e che questo campo empirico si basasse sul progetto di mettere in ordine le cose, e questo non grazie alla matematica, alla geometria, ma grazie a un sistema di segni, una specie di tassonomia generale e sistematica delle cose.

M. Foucault Antologia

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EPILOGO

Egregi spettatori, or non siate scontenti.
Forse v’aspettavate che finisse altrimenti.
Una leggenda d’oro avevamo inventata,
ma poi, strada facendo, in male s’è cambiata.
E sgomenti vediamo a sipario caduto
Che qualunque problema è rimasto insoluto.
Per di più, siete in diritto di dirci:
«Volete che veniamo? Dovete divertirci!»
Inutile inseguire pretesti e schermi vani:
siam falliti se non battete le mani!
Forse che la paura ha spento l’inventiva?
Si è già visto altre volte. Ma un’altra via d’uscita neanche i vostri soldi han saputo ispirarla.
Deve cambiare l’uomo? O il mondo va rifatto?
Ci voglion altri Dei? O nessun Dio affatto?
Siamo annientati, a terra, e non solo per burla!
Né v’è modo d’uscir dalla distretta
se non che voi pensiate sin da stasera stessa
come a un’anima buona si può dare aiuto,
perché alla fine il giusto non sia sempre battuto.
Presto, pensate come ciò sia attuabile!
Una fine migliore ci vuole, è indispensabile!
B. Brecht L’anima buona del Sezuam

CANTO DEL GALLO DEL POSITIVISMO

Storia di un errore
1. Il modo vero, attingibile dal saggio, dal pio, dal virtuoso, - egli vive in esso, lui stesso è questo mondo.
(La forma più antica dell’idea, relativamente intelligente, semplice, persuasiva. Trascrizione della tesi “Io, Platone, sono , la verità”).
2. Il mondo vero, per il momento inattingibile, ma promesso al saggio, al pio, al virtuoso (“al peccatore che fa penitenza”).
(Progresso dell’idea: essa diventa più sottile, più capziosa, più inafferrabile – diventa donna, si cristallizza..).
3. Il mondo vero, inattingibile, indimostrabile, impromettibile, ma già in quanto pensato una consolazione, un obbligo, un imperativo.
(In fondo l’antico sole, ma attraverso nebbia e scetticismo; l’idea sublimata,pallida, nordica, königsbergica).
4. Il mondo vero – inattingibile? Comunque non raggiunto. E in quanto non raggiunto, anche sconosciuto. Di conseguenza neppure consolante, salvifico, vincolante: a che ci potrebbe vincolare qualcosa di sconosciuto?...
(Grigio mattino. Primo sbad…

CIAO CUGINO!

anche se, non lo so'
non vorrei, ma pero'
no, non credo proprio che sia cosi
'sarebbe comodo si'
ma io non sono come te
anche se, dove andro'
non sarei, o non saro'
no, questo e' un amore grande si
'vuoi che ti dica cosi'
ma io non sono come te
ciao,
sai cosa ti dico ciao
io posso stare senza te
senza piu' tanti se'
senza tanti ma perche'
senza un amore cosi'
io posso stare si...
ciao,
sai cosa vuol dire ciao
vuol dire un altra come te
e mai piu' tanti se
e mai piu' nessun perche'
ci si illude ancora sioh,
questo e' un amore grande si
vuoi che ti dica cosi'
ma io non sono come te
ciao,
in fondo basta dire che gia'
io sto' meglio senza te
senza piu' tanti se'
senza tanti ma perche'
senza un amore cosi'
io posso fare si...ciao,
sai cosa vuol dire ciao
vuol dire un'altra come te
e mai piu' tanti se'
e mai piu' nessun perche'
senza un amore cosi' io posso stare si...
ci…